A ciascuno il suo metodo!

k0253427“A questo punto dell’anno scolastico, ragazzi, mi pare che abbiate acquisito piena competenza nello sviluppo delle divisioni a due cifre utilizzando il metodo, un po’ lungo, ma sicuro, che abbiamo soprannominato della ‘tabellina del divisore’”.

Questa mattina ho presentato ai ragazzi di classe quarta un secondo metodo per sviluppare l’algoritmo di calcolo della divisione con il divisore a due cifre. Per alcuni mesi ho proposto un primo metodo che prevedeva un meccanismo di calcolo basato sullo sviluppo preventivo della tabellina del divisore: in questo modo i ragazzi si sono sentiti sicuri di poter raggiungere un risultato corretto. In alcuni casi, i ragazzi si sono creati, autonomamente, un quadernino delle tabelline che ho lasciato loro consultare per velocizzare le operazioni di calcolo. Oggi ho ritenuto possibile, quindi, introdurre un secondo meccanismo, più complesso, ma veloce, che potrà essere utilizzato da chi vorrà.

“Questo sistema di calcolo vi permetterà di fare divisioni basandosi sulle tabelline semplici ad una cifra. Si tratta, sostanzialmente, di verificare quante volte è contenuta la decina e l’unità nel dividendo. Per essere più chiari: per fare 78 diviso 24 devo, anzitutto vedere quante volte le due decine del divisore stanno nelle sette decine del dividendo …”

“Facile, maestro: ci sta 3 volte col resto di uno!”

“Bene: resta, di avanzo, una decina … a questo punto devo verificare se anche le quattro unità del divisore sono contenute tre volte nelle 8 unità più la decina rimasta dalla prima operazione … il 4 sta almeno 3 volte nel 18?”

“Sì, maestro! Ci sta addirittura 4 volte!”

“Perfetto, potrò quindi scrivere al quoziente il numero tre, dopo di ché continuerò a calcolare i resti parziali come nel metodo che già conoscete!”

“Spettacolo! A raccontarla sembra lunga, ma a farla si finisce in un attimo!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: