Dividiamo la caramella a metà!

Math_Symbol_ClipartQuesta mattina, in classe quarta abbiamo introdotto la tecnica della divisione senza resto. Dopo aver proposto i vari metodi di calcolo, ci siamo cimentati nel recupero e sviluppo dei resti. Qualche settimana fa, infatti, sviluppando l’area del trapezio, in un esercizio era capitato che, nel dividere per due il prodotto della somma delle basi per l’altezza, fosse emerso un risultato con il resto: i bambini stessi avevano posto il problema che non era possibile ottenere una superficie con il resto. Stamattina abbiamo ‘sanato’ questo limite.

“Poniamo una situazione: devo distribuire 19 caramelle tra due bambini, in maniera equa. Quante ne toccano a ciascuno?”

“Nove caramelle e una ne resta in avanzo!”; “La mangi tu maestro?”; “Secondo me non la può mangiare il maestro: se dobbiamo dividere per due, dobbiamo fare la metà precisa, quindi dobbiamo smezzare anche quella caramella e darla metà per ciascuno”; “In sostanza, maestro, dovresti dare 9 caramelle e mezzo a ogni bambino!”; “… che poi sarebbe come dire 9,5!”

I ragazzi hanno colto in pieno il concetto di divisione, comprendendo anche la parte decimale.

“Immaginiamo di dover impostare la divisione 37 diviso due … mettiamo in colonna come già sappiamo fare lasciando, eventualmente, un quadretto tra dividendo e linea di divisione … il due nel tre sta una volta col resto di uno … il due nel 17 sta 8 volte col resto di uno … abbiamo ottenuto, come risultato, 18 con i resto di uno … per dividere quell’unità rimasta dobbiamo trasformare il 37 in 37,0 … “

“E’ la stessa cosa, maestro: si può fare!”

“Bene … a questo punto, posso abbassare lo zero dei decimi e ottenere, con l’unità di prima 10 decimi … mettiamo la virgola nel risultato e vediamo quante volte il 2 è contenuto nei 10 decimi …”

“Ci sta 5 volte … 5 decimi … quindi fa 18, 5 invece di 18 col resto di uno!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: